Come applicare il fondotinta minerale

April 22, 2009 | 0 Comments

Personalmente adoro i fondotinta minerali! Soprattutto per chi ha la pelle mista, i fondotinta minerali donano un effetto mat più duraturo senza però seccare la pelle. Inoltre, essendo in polvere, si può evitare di applicare dopo la cipria.

A differenza degli altri fondotinta è necessario utilizzare un pennello, di solito il pennello KABUKI: questo è un pennello piccolo e tozzo che ricorda un funghetto, con setole morbidissime ma compatte.
E’ importante applicarli in modo corretto altrimenti si rischia di ottenere un aspetto un po’ farinoso.
Prima di procedere all’applicazione del fondotinta minerale è necessario correggere le imperfezioni con il correttore ( consulta il tutorial Come applicare il correttore).

Corrette le imperfezioni, apri il vasetto e versa poco prodotto nel tappo. Prendi il tuo pennello kabuki e, con movimenti circolari, preleva TUTTA la polvere dal tappo: fai in modo che la polvere non si fermi sulle setole superficiali ma entri in profondità, verso l’interno del pennello.

A questo punto, poggia il pennello sul viso e, sempre con movimenti circolari, applica il prodotto. Applica una leggera pressione sul pennello così che rilasci meglio la polvere.
ATTENZIONE: se hai prelevato il prodotto dal tappo con movimenti circolari in senso orario, sul viso dovrai procedere in senso antiorario, altrimenti le setole continueranno ad attorcigliarsi su se stesse e non rilasceranno il prodotto!

Se dopo la prima applicazione ti sembra poco coprente, ripeti l’operazione.
Come avrai capito, il segreto di applicazione è procedere per gradi: è inutile versare tanta polvere nel tappo, rischi di non riuscire a farla penetrare bene nel pennello e di applicarne troppa sulla pelle!

Come già detto in un precedente tutorial, non è vero che i fondotinta minerali sono poco coprenti: credo però che non sono indicati per chi ha seri problemi di pelle.

Se non gradisci le polveri, ricorda che è possibile utilizzare i fondotinta minerali anche in altri 2 diversi modi.
Puoi prelevare un po’ di prodotto e aggiungerlo alla tua crema idratante: amalgama bene e otterrai una crema colorata con un effetto più naturale rispetto a quelle che si comprano perché il fondotinta esiste in più gradazioni e sarà più facile trovare quella giusta per te.

In alternativa, puoi renderlo liquido miscelandolo con dell’acqua: per non sbagliare le dosi, preleva un po’ di prodotto, mettilo su una superficie non assorbente e procedi a piccoli passi; metti l’acqua in un contagocce (si compra in farmacia e costa €1,00) e aggiungi poche gocce alla volta fino ad ottenere una composizione cremosa. Poi applicalo come se fosse un fondotinta fluido.

Riepilogando:

  • preleva poco prodotto dal vasetto e versalo nel tappo
  • con il pennello kabuki, esegui movimenti circolari facendo penetrare a fondo la polvere
  • poggia il pennello sul viso e con una leggera pressione sul pennello e con un movimento circolare (in senso contrario) applica il prodotto
  • ripeti l’operazione fino ad ottenere il risultato desiderato
  • se non preferisce le polveri, scegli una delle modalità alternative di applicazione

Happy Make-up!

Tags: , ,

Category: TUTORIALS & TIPS

Leave a Reply