Come scegliere il fondotinta

April 22, 2009 | 1 Comment

Il fondotinta è un prodotto che consente di uniformare l’incarnato del viso, donando un aspetto più sano e luminoso. Applicato correttamente come primo elemento del makeup, farà scomparire le imperfezioni (macchie, brufoletti …) e, conseguentemente, farà risaltare i colori che non appariranno più alterati dalle discromie.

Sebbene spesso considerato un prodotto “miracoloso”, non lo ritengo fondamentale: esso può essere evitato curando la pelle e scegliendo correttore e cipria in modo accurato.

La scelta del fondotinta giusto talvolta risulta difficile: non centrare il colore esatto darebbe un effetto posticcio detto anche effetto-maschera; non trovare la texture giusta, invece, vanificherebbe gli effetti positivi del prodotto stesso che scomparirebbero nel corso della giornata.
Vediamo dunque come scegliere il fondotinta più adatto a noi.

IL TIPO GIUSTO.
Per prima cosa pensiamo al tipo di fondotinta in relazione alla pelle.
Chi ha una pelle normale, ha solo l’imbarazzo della scelta: può optare sia per texture fluide, sia per quelle compatte o minerali.
Per chi ha la pelle secca consiglio l’utilizzo di fondotinta fluidi perché sono generalmente più idratanti. Una valida alternativa potrebbero essere quelli in mousse che sono ugualmente idratanti ma, sebbene si applichino più velocemente, a volte sono anche meno coprenti.
Per chi ha la pelle mista/grassa è opportuno scegliere formulazioni compatte oppure i nuovi fondotinta minerali che, con il loro effetto-cipria, riducono anche le lucidità.

IL COLORE GIUSTO.
Passiamo ora alla scelta del colore.
Spesso si sceglie in modo sbagliato: il colore giusto è quello che rispecchia esattamente il nostro colore naturale della pelle. Non deve essere né più scuro, né più chiaro: per ottenere un colorito più chiaro o più scuro si devono utilizzare altri prodotti come la cipria e la terra.
Vai in profumeria con un’amica, possibilmente di mattina (o comunque quando c’è luce solare) e prova i vari colori, esponendoli alla luce del sole e non a quella artificiale del negozio.
Non provare il prodotto sulla mano, ma sul collo: qui la pelle è più simile a quella del viso: la tua amica sicuramente saprà consigliarti quello giusto potendo osservare i colori meglio di te.


Potrebbe capitare che nessun colore rispecchi esattamente la tua pelle: uno è un po’ più scuro, l’altro è un po’ più chiaro…. In questo caso, la tua pelle sarà esattamente pari al mix tra i due colori.
Ti consiglio quindi di acquistarli entrambi così da miscelare i colori ed ottenere quello perfetto per te: l’acquisto di entrambi i flaconi non significa spendere di più, ma solo anticipare la spesa del 2° flacone (tanto avresti dovuto comunque comprarlo prima o poi)! Lo stesso discorso ovviamente vale anche in caso di fondotinta in mousse o compatti: basta prendere un po’ di prodotto con una spatolina o con un coltello e amalgamarli su una superficie non assorbente (es: piattino di plastica, carta forno, …).

Oggi una buona alternativa all’acquisto di 2 fondotinta è provare un fondotinta come quello proposto da Revlon, chiamato Custom Creations. Il flacone è diviso in 2 parti con 2 diverse tonalità:ti basterà ruotare la parte superiore per scegliere il mix dei colori più adatto alla tua pelle! Inoltre costa circa €18,00, quindi un prezzo accesibile per avere un colore personalizzato!

Revlon Custom Creations

Restando in ambito “colore” vorrei aprire una parentesi sui fondotinta minerali. Sotto questo punto di vista, essi sono doppiamente vantaggiosi.
Da un lato, essendo quasi impalpabili, si adattano meglio al colore della pelle; dall’altro uniformano davvero l’incarnato!

Non condivido la diffusa opinione che essi non siano coprenti: piuttosto direi che non sono adatti a chi ha seri problemi di pelle (potrebbe addirittura non essere saggio applicare un fondotinta!) e in questi casi consiglio prodotti specifici come Dermablend di Vichy.

Vichy Dermablend

Infine vorrei ricordarti che, per una maggiore protezione della pelle, sarebbe bene scegliere un fondotinta con almeno un minimo di fattore di protezione solare: ideale è un SPF 15.

Riepilogando, il fondotinta:

  • deve essere scelto non solo in base al colore ma anche in base al tipo di pelle
  • è opportuno provarlo di giorno su una zona del collo
  • è opportuno anticipare un po’ di soldi e comprare 2 colori se, miscelati, creano il colore giusto per noi
  • dovrebbe avere un SPF 10.

Happy Make-up!

Tags: , ,

Category: TUTORIALS & TIPS

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Andrea says:

    This post is written in very a good manner and it entails much useful information for me. Thanks!

Leave a Reply